FESTIVAL DI SANREMO
Il Festival di Sanremo nacque nel 1951, prima edizione in televisione nel 1955, è una manifestazione annuale di musica che si svolge a Sanremo, in Liguria.
Sabato 14 febbraio si è conclusa la sessantacinquesima edizione, guidata da Paolo Conte e vinta dal gruppo IL VOLO, tre tenori, secondo classificato Nek,che vince il premio miglior arrangiamento e il premio Lucio Dalla della sala Stampa e terza Malika Ayane che vince anche il premio della critica Mia Martini.
Rappresenta uno dei principali eventi mediatici italiani, viene trasmesso in diretta sia dalla televisione, in Eurovisione, sia dalla radio.
E' una gara canora, dove musica, testi, interpretazione acquistano un loro peso autonomo;
vengono premiati i tre brani più votati tra quelli in gara.
La gara prevede dal 1974 la sezione dei BIG e quella delle Nuove proposte, cioè i giovani
Nel 1982 viene istituito il Premio della Critica "Mia Martini", decretato dalla stampa specializzata.
La statuetta del Leone di Sanremo è il riconoscimento più prestigioso per i musicisti e gli interpreti italiani di musica leggera.
Il voto popolare tramite messaggeria telefonica viene introdotto nel 2004.
Nel 2012 la finale viene trasmessa sul sito Eurovision.tv, con commento live degli spettatori tramite Facebook e Twitter.
Il vincitore della sezione Campioni rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2015.
Tra i giovani è vincitore 2015 Caccamo, siciliano di Modica, scoperto da Battiato, vince con Ritornerò da te e si porta a casa anche il premio della sala stampa intitolato a Lucio Dalla ed il premio della critica Mia Martini.
redazione
FESTIVAL DI SANREMO
(From lunedì 9 febbraio 2015, expired since 3626 days)eventi article by:
NETWORK PORTALI, Pisa